VILLA GIUSTI DEL GIARDINO

Un luogo esclusivo
per un giorno speciale

STORIA

La villa sorse in forma compiuta e su progetto unitario nella prima metà del seicento su volere della famiglia Zambelli. Quando la proprietà passa al patrizio Girolamo Ascanio Molin, nel corso del XVIII secolo, inizia un periodo di grande attività culturale per la Villa e le sale sono un punto di incontro di letterati ed artisti, il salotto delle menti pensanti del tempo.
Successivamente, a seguito del matrimonio di Paola Molin con il Conte Carlo Giusti la Villa entra nel XIX secolo nella disponibilità della famiglia Giusti del Giardino.
Il Conte Girolamo, figlio della contessa, avvia nella prima metà dell’800 una grande trasformazione creando un parco di chiara ispirazione romantica, che ebbe inaugurazione nel 1861.
La Villa rimane di proprietà degli eredi Giusti sino al 2000, anno nel quale la società Villa Giusti del Giardino srl ne diventa proprietaria.

Villa Giusti e il Parco
Il complesso sorge ai margini del centro storico di Bassano del Grappa, nella zona di Santa Croce, e gode di un facile accesso alle principali vie di comunicazione.
Il compendio, ampiamente ristrutturato è divenuto cornice di eventi di grande successo.
Il parco, uno dei più suggestivi del Vicentino, sede da anni di importanti eventi botanico floreali, conta oltre 1300 alberi, più di cento diverse specie di piante, numerosi esemplari secolari ed un’area destinata a roseto.